La formazione professionale dell'avvocato Ezio Monaco e la costituzione dello studio legale.

Ezio Monaco è nato a Foggia nel 1959, dove ha conseguito la maturità presso il liceo classico “V. Lanza” nel 1979.

Si è laureato nel 1983 presso l’Università degli Studi di Modena, discutendo la tesi in “Diritto Processuale Civile” con il Preside della Facoltà, Prof. Francesco Lancellotti.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 1986, presso la Corte d’Appello di Bari ed è iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 1999.

Figlio di Magistrato (il padre Nicola, attualmente in pensione, è stato anche Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, nonché Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, II e V sezioni penali), sin dai primi anni della professione ha esercitato la propria attività nel campo del diritto civile, dapprima nel settore della contrattualistica della più ampia specie e della consulenza stragiudiziale e poi nell’ambito del contenzioso giudiziale di varia natura; tuttavia, anche in conseguenza della tradizione familiare, ha sempre mantenuto contestualmente il proprio interesse anche per il diritto penale, cui sono stati dedicati in particolare gli ultimi anni della propria formazione professionale presso lo studio del Prof. Oreste Dominioni, attualmente titolare della Cattedra di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Milano, nonché Presidente dell’Unione delle Camere Penali.

L’interesse, oltre che principalmente per il diritto civile, anche per il diritto penale, è stato sviluppato ulteriormente svolgendo la funzione onoraria di Vice Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano per tre trienni (dal 1989 al 1998), su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura, sostenendo l’accusa in oltre un migliaio di processi penali presso la Pretura Circondariale di Milano.

Nel 2001 è stato commissario e nel 2008 e nel 2009 Presidente titolare di commissione per gli esami di abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Particolarmente predisposto per la formazione professionale dei propri collaboratori, da quando ha costituito lo studio professionale ha già formato dieci avvocati che hanno iniziato la pratica forense presso il suo studio subito dopo la laurea, conseguendo l’abilitazione alla prima prova.

Sia per poter formare al meglio i propri collaboratori e sia per poter seguire al meglio la propria clientela, lo studio legale ha mantenuto nel tempo una dimensione “familiare”; lo studio legale, infatti, comprende quattro collaboratori: tre avvocati ed una praticante, oltre ad un consulente amministrativo.

E’ sposato con un figlio, vive a Milano dal 1987, dove ha fondato lo studio nel 1991, attualmente in Milano, Corso di Porta Vittoria n.54, a poche centinaia di metri dal Palazzo di Giustizia.

Grande appassionato dello sport in generale, pratica footing, tennis e calcio, oltre a frequentare settimanalmente lo stadio di San Siro ed anche per questa ragione ha conseguito la specializzazione in “diritto sportivo” dopo aver frequentato nel 2006 il corso di “Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva” presso l’Università degli Studi di Milano.